balloon

Ragionando solo in termini di inquinamento locale, non servono analisi quantitative per concludere che i veicoli elettrici sono una soluzione indubbiamente superiore rispetto ai veicoli dotati di motore a combustione interna.

  

balloonRSE, in accordo con la stragrande maggioranza della letteratura scientifica sulle analisi well-to-wheel, conferma che i veicoli elettrici, in ragione anche di una maggiore efficienza, emettono meno CO2eq dei corrispondenti veicoli a combustione interna.

 

balloon

Una rassegna dell’Agenzia Europea dell’Ambiente dimostra che nel contesto europeo l’auto elettrica, considerando l’intero ciclo di vita, emette meno CO2eq delle auto a combustione interna simili per prestazioni e dimensioni. 

  balloon

Uno studio LCA del 2018 dimostra che persino nel caso polacco, dove oltre il 70% dell’energia proviene da carbone e lignite, l’auto elettrica emette meno CO2eq delle auto a combustione interna.

  

balloonUno studio di RSE considera, nello scenario italiano, i tre modelli della Volkswagen Golf (benzina, diesel ed elettrica): i costi esterni ambientali del veicolo elettrico (12€ ogni 1000 km in ciclo urbano) sono inferiori a quelli di un diesel (24€) e del benzina (21€).