Figura 1- Emissioni clima-alteranti well to wheel, suddivise per tecnologia . Auto Euro 5.
Fonte “Elementi per una roadmap della mobilità sostenibile” RSE.
Figura 2 - CO2eq/Km lungo l’intero ciclo di vita per alcune auto in vendita negli USA.
Fonte http://carboncounter.com/
Figura 3 - Percentuale di capacità residua nelle TESLA model S ed X in funzione della percorrenza. Anche dopo 250 000 km la capacità residua è oltre 90 % di quella originale.
Fonte https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/
Figura 4 - Variabilità delle emissioni di CO2eq/kWh negli studi di LCA delle batterie.
Fonte: Romare, Mia, and Lisbeth Dahllöf. "The life cycle energy consumption and greenhouse gas emissions from lithium-Ion batteries." Stockholm. Zugriff am 23 (2017): 2017.
Figura 5 - Confronto tra le emissioni di CO2eq di motorizzazioni elettriche benzina e diesel di diversi modelli di auto. Per ogni modello la versione elettrica è stata confrontata con la versione benzina e diesel di potenza più vicina. Per la 500 e la Focus sono state considerate anche auto a benzina particolarmente performanti (la 500 9cc e la Focus 1000cc). Per ogni modello le emissioni di CO2eq sono rappresentate come percentuale delle emissioni della motorizzazione più inquinante.
Fonte: Pierpaolo Girardi, Cristina Brambilla: “Auto elettriche e auto tradizionali: un confronto basato sul ciclo di vita dalla city-car due posti al SUV”. L’Energia Elettrica n 47 luglio-settembre 2018.
Figura 6 - Confronto tra le esternalità delle emissioni atmosferiche di una Golf elettrica (versione 2017) Diesel (2.0 l) e Benzina (1.8 l).
Fonte: tratto da Girardi, Pierpaolo, Cristina Brambilla, and Giulio Mela. "Life Cycle Air Emissions External Costs Assessment for comparing Electric and traditional passenger cars." Integrated environmental assessment and management (2019).
Figura 7 - In due anni e oltre 100000 km di utilizzo, la BMWi3 oggetto di una sperimentazione in RSE ha avuto un consumo medio inferiore ai 14kWh/100 km, valore dichiarato dalla casa costruttrice.
Figura 8 - La Nissan oggetto di numerosi test in RSE.