balloon

Il costo delle batterie per auto elettriche è sceso tra il 2010 ed il 2017 dai 1000 dollari per kWh a circa 200. Questo grazie alle economie di scala e ai rapidi sviluppi tecnologici in corso. La proiezione nel corso del decennio 2020-2030 è di un costo a 100 dollari/kWh.

balloon

Secondo uno studio di RSE sull’area metropolitana di Milano la percorrenza di un veicolo elettrico sarebbe mediamente di 17 km/giorno. A livello di una singola cabina primaria e supponendo che tutte le auto dei residenti nell’area di servizio della cabina primaria siano elettriche, per ricaricarle occorrerebbe 1 MWh di energia al giorno.

balloon

Le reti di distribuzione urbane in Italia non rappresentano, in generale, il collo di bottiglia per la diffusione dei veicoli elettrici. Scenari più spinti di elettrificazione potrebbero richiedere l’adozione di modalità “smart” di ricarica, tramite adeguati meccanismi di remunerazione della flessibilità, dal dynamic pricing al controllo diretto dei carichi da parte del distributore, sulla base di contratti “a capacità variabile”, o da parte di un soggetto aggregatore.